L’intenzione per il post di oggi era di parlare della Fiera del Libro di Francoforte, appuntamento internazionale tra i più famosi. Poi ho incontrato un argomento più umile, ma certamente non meno interessane e importante, e l’ho preferito al primo. In Colombia esiste un uomo che gira per il suo Paese con una carretta pieno di libri e li offre per il prestito e per la consultazione. Leggendo il blog carretaliteraria ho scoperto che Martin si occupa anche di entrare nelle scuole per promuovere la lettura, e in tutti quei luoghi dove più è difficile far arrivare i libri. Si prodiga anche per tutte quelle iniziative che favoriscono la diffusione dei libri. In uno dei suoi post lancia un appello per trovare volontari che aiutino a trasportare libri con un asino per giungere nei luoghi più impervi. Nello stesso tempo non esista a partecipare alle fiere letterarie che si tengono nel suo Paese. Martin è sicuramente una persona dalla grande cultura e dalla sensibilità spiccata. Scrive in uno dei suoi post: Posso trovarmi una sera a parlare con un premio Nobel e la sera dopo ad ascoltare una donna di strada…
La suggestione che una carretta colma di libri procura è sicuramente profonda, ma l’uomo che la conduce? Un personaggio fantastico, sicuramente da scoprire.
Gruppo Jane Austen a Bussolengo
L’immortalità di Jane Austen è legata anche ai tanti club a lei dedicati oltre che alla sua incredibile scrittura, in grado di attraversare i secoli.