Alzi la mano chi non conosce Fahrenheit 451! Se siete tra quelli che non lo hanno mai letto, correte ai ripari. Anche se è un libro di fantascenza, è più vero del vero e piace anche ai non amanti del genere. Non so se si capisce: questo libro lo adoro!!!!
Ma l’argomento di cui vi voglio parlare è un altro. L’autore di questo capolavoro, Ray Bradbury, è tra gli scrittori che fino ad ora si è opposto alla pubblicazione delle sue opere in ebook. Ha tenuto duro, ostile contro tutte le modernità letterarie, ma alla fine lo hanno costretto a cedere. Terminato il contratto con la casa editrice, non poteva trovarne un’altra se non accettando di pubblicare in ebook (qui da noi anche questa è fantascienza). La resa non poteva attendere, ma il novantenne autore ha posto il suo veto: che gli ebook siano pubblicati, ma ad un prezzo maggiore di quelli cartacei! Come non provare simpatia verso un gesto di questo genere? Il 451 che sta nel titolo dell’opera è la temperatura a cui brucia la carta. Con questo gesto ho l’impressione che Bradbury provi, con un modo tutto suo, a impedire che accada.
Gruppo Jane Austen a Milano
L’immortalità di Jane Austen è legata anche ai tanti club a lei dedicati oltre che alla sua incredibile scrittura, in grado di attraversare i secoli.