Il potere di Internet permette cose, anche a chi si occupa di libri, un tempo impensabili.
Per chi come me impiega la Biblioterapia ogni giorno, l’importanza di contatti che oltrepassino i confini nazionali sono fondamentali per conoscere esperienze già sperimentate da importare.
Dal Brasile mi ha contattato Carla Sousa, esperta di Biblioterapia che unisce il potere dei libri alle tecniche di rilassamento. Ha aperto una pagina Facebook intitolata Doses de Biblioterapia in cui potete vedere come anche in Sud-America si stia lavorando per diffondere le potenzialità della lettura.
Carla Sousa però non si limita a tenere laboratori di Biblioterapia. Dopo averla studiata durante un master universitario, ha scritto alcuni articoli sull’argomento e tutt’ora prosegue la sua crescita professionale attraverso lo studio e la condivisione della sua esperienza all’interno di conferenze e convegni. Nello scambio di missive che abbiamo avuto mi ha confidato che anche in Brasile non è semplice diffondere la Biblioterapia.
Tutto questo mi fa sentire molto vicino a Carla e mi fa sperare: se dall’altra parte della Terra c’è qualcun altro che sta battendo la mia stessa strada, capisco come valga la pena continuare su questo percorso comune che abbraccia il mondo intero.