Questo libro appartiene alla serie di opere minori di J.K Rowling legate al mondo di Harry Potter il cui ricavato di vendita va in beneficenza al Comic Relief, fondazione creata nel 1985 da un gruppo di comici inglesi a sostegno di progetti che promuovono la giustizia sociale e la lotta alla povertà, e alla Lumos, fondata dalla stessa J.K. Rowling con l’obiettivo di permettere entro il 2050 a tutti i bambini senza famiglia di essere cresciuti in luoghi diversi dagli orfanotrofi.
TRAMA: Il Quidditch attraverso i secoli è un piccolo volume che gli appassionati di Harry Potter gradiranno. Ha l’aspetto di un saggio storico che descrive l’evoluzione di questo sport nel tempo, con riferimento ad aventi particolari in cui la magia ha sempre un ruolo importante. In questo modo è possibile trovare motivazioni all’esistenza dei diversi elementi che compongono il Quidditch e trovare risposte ad alcune domande: perché esiste il boccino d’oro? E perché permette di vincere tutto in una sola mano? Sono sempre esistite le porte in cui far entrare la pluffa?
COMMENTI: rispetto alla scrittura dei libri di Harry Potter, qui ci troviamo di fronte a un vero e proprio saggio che, seppur divertente in molti suoi punti, ha la lentezza e la mancanza di suspance che questo genere letterario ha insito in sé.
L’AUTRICE: qualcuno davvero non conosce J.K. Rowling, creatrice di Harry Potter?