Martedì 2 ottobre 2018 farò da padrino a un battesimo. Irene Monge è una giovane filosofa che ha deciso di intraprendere la via della Biblioterapia con una declinazione che le è congeniale: quella filosofica. E’ un onore, oltreché un grande piacere, poter presenziare quindi alla presentazione di questo suo corso di Biblioterapia che si terrà nel cuore di Verona durante l’autunno.
Irene è ben più giovane di me, ma come me ha deciso di partire da una base solida per costruire un metodo narrativo adatto al contesto culturale in cui vive. Dottoressa magistrale in scienze filosofiche, ha poi percorso un pezzo di strada con me nello strano mondo della Biblioterapia. Dopodiché, ha cominciato a costruirsi un’esperienza personale di grande spessore con pazienti affetti da diversi tipi di disabilità neurologiche. L’esperienza maturata oggi le permette di presentare un corso di Biblioterapia da lei creato che si rivolge a chiunque voglia percorrere la strada dei libri e della narrazione avendola come guida.
Ricordate: non serve avere una patologia o una disabilità per pensare alla Biblioterapia come strumento utile alla propria vita. Leggere libri, parlare di e attraverso i libri rende possibile percorsi di crescita per ognuno. Perché non c’è età per continuare a diventare grandi.
Vi aspetto numerosi per ascoltare Irene e sarò a disposizione a quanti vorranno parlare anche con me.