Sapevamo che sarebbe successo, ma è dura da mandar giù. In questi giorni l’assegnazione dei vari Premi Nobel è particolarmente dolorosa per noi lettori, che non vedremo assegnato quello per la letteratura. Tutti ricordiamo il perché, inutile tornare sopra la questione delle molestie attuate da Jean-Claude Arnault che da sempre influenzava la moglie Katarina Frostenson, membro del comitato per l’assegnazione del premio (qui per saperne di più).
Ma c’è una novità. Quando l’ho letta la mia tristezza è venuta meno. Sembra infatti che se quest’anno non ci sarà l’assegnazione del Nobel per la Letteratura, l’anno prossimo avremo due vincitori. Ebbene sì: nel 2019 il toto-nobel sarà più eccitante e imprevedibile. Saranno entrambi degli estranei al grande pubblico o tra i due ci sarà finalmente un nome tra i famosi che attende da tempo? Oppure verrà assegnato a una coppia di scrittori che lavora insieme?
Non ci resta che attendere e lasciare che un anno trascorra facendo ognuno le proprie previsioni (intanto io che sono banale continuerò a tifare Murakami).