Di estimatori di J.R.R. Tolkien ce ne sono molti, più di quanti possiamo immaginare. L’autore inglese ha creato, nei suoi immensi sapere e fantasia, un genere letterario a sé che sfugge al genere commerciale che imperversa, mantenendo una numerosa schiera di lettori che nella lettura acquisiscono competenze letterarie che sfuggono ai più. Per questo le presentazioni e gli eventi riguardanti le pubblicazioni in continua ritraduzione e riedizione di Tolkien sono del tutto particolari e diverse dagli altri. Non si discute solo della trama e della biografia dell’autore: simbologie, linguaggio, significati interpretabili e aspetti filologici rappresentano alcuni argomenti (e neppure tutti) necessari per descrivere un mondo immaginario dalle mille sfaccettature. E trovare chi sa discutere con chiarezza e piacevolezza di questi argomenti non è semplice.
Spero di rendere un servizio a tutti i lettori di Tolkien pubblicizzando questo evento perché so quanti sono, ma quanto faticoso sia per loro trovare occasioni per conoscere nuovi punti di vista su questo grande autore ed esprimere le proprie idee di lettori.
E’ quindi con piacere che invito tutti gli interessati a partecipare a questo incontro organizzato dall’Associazione Culturale Rohirrim che si terrà il 18 novembre alle 16.00 presso la libreria QuiEdit in via san Francesco, 7 a Verona. C’è da giurarci che vi piacerà.