Che possibilità ci possono essere che Truman Capote abbia scritto qualcosa di non meraviglioso? Nessuna! E neppure in questo caso le cose potevano essere diverse.
TRAMA: Un ricordo di Natale racconta la storia dell’amicizia tra il piccolo Buddy e la cugina Sook, anziana donna che lo tenne con sé durante l’infanzia. Sook è una persona fuori dagli schemi, che insegna al ragazzo il valore delle cose semplici. E altrettanto semplicemente gli insegna ad apprezzare il Natale.
COMMENTI: questo racconto è tra i più belli sul Natale di Capote. Pubblicato in origine insieme a Colazione da Tiffany e altri due racconti, è poi comparso nelle diverse raccolte di scritti brevi. Esiste un altro racconto intitolato Un Natale che si collega a Ricordo di Natale. Narra di quando Buddy dovette lasciare Sook per passare il Natale con il padre. Altro struggimento e altro capolavoro dell’autore americano.
Ricordo di Natale non è più stato ripubblicato. Per avere una raccolta completa dei suoi racconto consiglio la recente pubblicazione dal titolo La forma delle cose della Garzanti.