Come esistono esperimento di fisica e di chimica, Paul Auster decide con questa serie di racconti di tentarne uno assolutamente insolito: un esperimento di verità.
TRAMA: questi 24 racconti narrano, in modo quasi sempre indipendente uno dall’altro, casi della vita che sembrano non essere affatto una casualità. Forse è il destino? Il Fato? O cos’altro? Ognuno rappresenta un fatto vero, vissuto dall’autore o a lui riferito. Ognuno permette un’esclamazione: la realtà supera la fantasia.
COMMENTI: pubblicato nel 2001, Esperimento di verità è stato ripubblicato insieme a un racconto di Natale. Non ci sono commenti, ma solo la descrizione di fatti realmente accaduti. Potrebbe sembrare solo una cronaca. Eppure gli amanti di Auster non rimarranno delusi neppure questa volta.
L’AUTORE: nato il 3 febbraio del 1947 a Newark (New Jersey) Paul Auster rappresenta uno degli esponenti di spicco della letteratura post-moderna degli Stati Uniti. Oltre a essere uno scrittore, Auster è sceneggiatore, regista, saggista e poeta. Ha studiato alla Columbia University a New York, è stato alcuni anni in Francia per poi tornare e stabilirsi negli Stati Uniti.