Ho scovato questo libro tra un elenco di edizioni economiche e mi sono lasciato affascinare dal titolo e dalla trama: mai intuizione fu più felice.
TRAMA: partendo da eventi reali, Rita Carbonnier narra la storia dei fratelli Mozart. Mentre Wolfgang viene spinto dal padre a inseguire la celebrità, la figlia maggiore viene costretta a rinunciare a coltivare lo stesso talento di cui anche lei è dotata. Nannrel è così costretta a vivere all’ombra del fratello e a limitarsi a insegnare musica per finanziare le sue trasferte all’estero. E mentre da bambini i due si amavano di un amore profondo, l’età adulta li vedrà divisi dagli eventi e dai propri caratteri.
COMMENTI: l’autrice, che ha studiato pianoforte e canto, possiede certamente una buona capacità di scrittura. Il libro è ben curato e la trama attraente. Tuttavia ci sono momenti in cui l’attenzione cala, dove la tentazione di lasciare la lettura si fa pressante. Ma poi lo slancio finale ripaga di tutto: vale la pena tenere duro. Si tratta di una conclusione ben fatta che chiude un epilogo e riesce a dare senso alla vita di due genialità musicali che insieme avrebbero potuto fare grandi cose. E invece lei, una donna, fu lasciata nell’ombra.
L’AUTRICE: Nata il 24 marzo 1966 a Vicenza, Rita Carbonnier è scrittrice, attrice e giornalista. Ha studiato canto e pianoforte e certamente questo a contribuito nella scrittura di questo libro e di altri suoi lavori sui musicisti. Ha collaborato con la RAI e ha scritto per diverse testate su teatro e musica. Ha fondato e gestisce a Roma Scrittura a tutto tondo, che offre servizio di consulenza per scrittori e aspiranti scrittori.