Tra le tante biografie di Leonardo, questa è una delle più complete e avvincenti, grazie alle accurate ricerche dell’autore e allo stile discorsivo che caratterizza questa biografia, rendendone agevole la lettura.
TRAMA: viene descritta l’intera vita di Leonardo da Vinci con cura dei particolari e delle vicende, anche quelle meno conosciute. Il contesto storico viene attentamente ricostruito con un registro biografico che accompagna il lettore a conoscere intimamente il genio toscano.
COMMENTI: il libro contiene tutto ciò che riguarda Leonardo ed è chiaro che l’autore ha studiato attentamente ogni opera che lo riguarda, così come ha potuto consultare personalmente molti dei suoi scritti. A tratti avanza delle ipotesi personali che non sempre coincidono con quelle comunemente condivise, ma un punto di vista alternativo permette al lettore di ragionare attivamente sul testo, senza limitarsi alla mera acquisizione di informazioni.
L’AUTORE: Walter Isaacson è nato il 20 maggio 1952 a New Orleans. Giornalista di successo, è stato alla guida della CNN. E’ stato consacrato come scrittore di successo con la sua biografia su Steve Jobs e continua a scrivere soprattutto libri che parlano della vita di personaggio famosi.