Leonardo è arte, invenzione, anatomia, ingegneria (e tanto altro), ma non solo. Leonardo è anche una narrazione. La sua vita può essere raccontata. E non in modo spettacolare, cercando di inserirlo in misteri e complottismi affascinanti, ma inesistenti alla Dan Brown per intendersi.
Volete conoscere davvero Leonardo con una lettura storicamente accurata, ma piacevole? Ecco una lista di libri sulla vita di Leonardo che guardano alle tracce biografiche realmente lasciate e non alla spettacolarizzazione che troppo spesso si va cercando:
Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle di Massimo Polidoro;
La misura dell’uomo di Marco Malvaldi;
Vita di Leonardo di Bruno Nardini;
Leonardo da Vinci di Walter Isaacson;
Gli ultimi giorni di Leonardo di Antonio Forcellino.
Sapevate che Leonardo non amava dipingere e sperava che i suoi committenti gli chiedessero ben altro? Che essendo un figlio illegittimo si trovò a vivere in una famiglia allargata complicata almeno quanto accade ai giorni nostri? E che era un vegetariano e animalista? Che raccontava storielle da vero toscanaccio? Eravate al corrente che la storia della Gioconda rubata agli italiani dalla Francia è una bufala colossale?
Leggete uno dei libri che parla della sua vita: potreste scoprire che quel personaggio che avete sempre immaginato come inarrivabile avrebbe potuto essere un vostro amico.