Oggi è l’anniversario della Strage di Capaci. Ricordo bene quel giorno del 1992. Ero un ventenne in servizio come infermiere da meno di un anno con tanti sogni nel cuore. Quella notizia arrivò come una fucilata sul futuro che speravo: un’autostrada fatta saltare per uccidere qualcuno non l’avevo mai vista, neppure in televisione.
Ancora oggi l’eco di quel delitto risuona e il bisogno di capire in profondità cosa sia accaduto è forte. Purtroppo non ho trovato un libro che mi solleticasse e incuriosisse sufficientemente. Ho letto Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando, però è un testo per ragazzi che ho molto apprezzato, ma che racconta più l’uomo che i fatti e gli antefatti. Inoltre, il linguaggio estremamente semplice non permette di penetrare negli eventi e di riflettervi. Si è pubblicato molto, ma il titolo e la copertina che facciano nascere una storia d’amore tra me e il libro non l’ho incontrato mai.
E voi, avete letto libri su Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e la loro scorta? Celebriamo questo anniversario con uno scambio di titoli. Scriveteli nei commenti e creiamo una piccola biblioteca sull’argomento.

Consegna dei diplomi della 3^ edizione del Master in Biblioterapia
Per quanto ci si possa fare l’abitudine, è sempre un’emozione chiudere un ciclo di formazione con un gruppo conosciuto un anno prima. La discussione delle