Sabato ho tenuto il primo seminario di Biblioterapia per professionisti. E’ stata una giornata di incredibili scambi, superiore a quello che mi aspettavo.
Non so perché, ma continuo a stupirmi di ciò che accade quando si riuniscono in una stessa stanza un gruppo di persone che amano i libri. Credo che difficilmente possa accadere con altri tipi di gruppi. Non c’è solo uno scambio per condividere un argomento, ma anche tantissimo movimento emotivo e creatività in tutte le sue forme.
Certamente organizzerò altri seminario, sia di Biblioterapia di base, come quello svolto, sia monografici, su come fare Biblioterapia su un argomento specifico o con un singolo libro. Ma intanto non si può perdere tempo. Darò vita, a breve, a una community virtuale, ma reale, su questo sito, ovvero creerò una zona in cui chi ha partecipato ai miei corsi possa mantenere un dialogo a distanza dopo essersi conosciuti. Sabato su nove corsisti, solo tre erano come me di Verona, gli altri provenivano da diverse zone del centro-nord: perdersi di vista sarebbe inevitabile. Dialogare di nuovo tutti insieme impossibile.
Vedremo come si svilupperà la cosa, ma spero davvero sia il modo giusto per mantenere vivo il virtuosismo della collaborazione. Perché collaborare e condividere è il vero segreto di ogni successo!