Nonostante i tempi difficili, alcuni progetti si stanno concretizzando. Andare in aula non è la stessa cosa della lezione online, soprattutto per una materia come la mia. Tuttavia, essere riuscito a portare un corso all’Università di Verona è una soddisfazione. Si tratta di un corso breve, che però è unico nel suo genere in Italia. La Biblioterapia per la prima volta trova una collocazione accademica come punto d’inizio per costruire un futuro in cui possa ottenere una propria identità.
L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti per progettare e condurre un laboratorio di Biblioterapia per la crescita personale con partecipanti sani. Detto così la cosa sembra molto asettica e tecnica. Nella realtà significa ottenere le abilità necessarie a portare prosa e poesia alle persone che vogliono migliorarsi. Mai come oggi i libri possono portarci oasi di tranquillità, spunti di riflessione e punti di vista della realtà diversi e inediti, così da intravedere nuove soluzioni ai problemi. Mai come oggi questo può essere utile. E la Biblioterapia permette di utilizzarli nel modo giusto.
Se siete interessati a saperne di più, qui trovate il programma del corso, che speriamo sia l’inizio per una formazione futura più articolata.