Nuovo appuntamento su Instagram @biblioterapiaitaliana per chi di voi ama Tolkien e le sue opere. Giovedì 7 maggio converserò con Sarah Zama su tutto ciò che di Tolkien è meno conosciuto. Ci sono episodi della sua vita, ma anche eventi legati alle opere letterarie, che non sono conosciuti o lo sono pochissimo. Si tratta di situazioni note agli esperti, ma assolutamente inedite per coloro che si avvicinano all’autore solamente attraverso i suoi libri. Quindi: a cosa serve apprenderle? La conoscenza dell’autore rende possibile una reinterpretazine delle opere, consentendo al lettore una nuova visione e uno stimolo a rileggere lo stesso testo alla luce delle nuove informazioni. E’ un modo diverso di approcciarsi ai libri, rendendo più reali le situazioni inventate, nei fantasy in modo particolare.
In Non più di mezz’ora, questo strano appuntamento che sta avendo un certo seguito, ricaveremo anche stavolta un breve spazio che però dilaterà le nostre conoscenze e, soprattutto questa volta, sarà in grado di soddisfare molte curiosità.
I diversi livelli per fare biblioterapia
Il termine biblioterapia è un termine “ombrello” sotto cui stanno molte cose. Tuttavia la biblioterapia non è ogni cosa che riguarda i libri e prevede