L’anniversario della nascita di Artemisia Gentileschi, che ricorre oggi, è il pretesto per parlarvi del libro Le disobbedienti. Si tratta di una raccolta di biografie di sei donne che hanno impresso il proprio sigillo alla storia dell’arte. Tra queste non poteva che esserci Artemisia Gentileschi: cogliete l’occasione e iniziate il libro oggi in suo onore.
TRAMA: la vita delle sei artiste che vengono raccontate appartengono a periodi storici estremamente diversi. Nonostante ciò, rimane la comune passione per l’arte declinata al femminile in modo sorprendente, spiazzante: l’estrema modernità di queste particolari eroine non possono che rappresentare un esempio. In ognuna si trovano forza e determinazione in un susseguirsi di eventi che hanno reso le loro vite dei romanzi: e che romanzi!
COMMENTI: la narrazione delle biografie avviene attraverso un presente storico estremamente coinvolgente. Tre gli elementi che caratterizzano positivamente il libro: il ritmo coinvolgente, il confronto che la voce narrante fa con opere di altri autori (anche lontani cronologicamente) e la descrizione estremamente visiva delle opere d’arte.
L’AUTRICE: nata a Roma il 16 settembre 1947, Elisbetta Rasy è una storica dell’arte che si è occupata anche di letteratura e questioni legate alla lingua italiana. Numerose le sue pubblicazioni dovute alle sue competenze artistiche, ma anche al suo sguardo femminista che negli anni Settanta l’hanno portata a lavorare proficuamente in diversi progetti. Oggi ha una rubrica sul supplemento domenicale del Sole 24 ore e uno spazio su Rai Radio 3.