La prima conferenza online per Lettori Volontari che organizzerò all’interno dell’Accademia online di biblioterapia e tecniche narrative si terrà il 27 agosto, dalle ore 20.30 alle 22.00, e non per caso. E’ una data particolare questa, che ci introduce immediatamente all’argomento principale che discuterò: le letture registrate e la violazione del copyright.
In questo periodo di pandemia e l’impossibilità di entrare in contatto con i pazienti, molti si sono ingegnati registrando video in cui leggevano dei brani. Alcuni, però, sono stati richiamati al rispetto della normativa vigente, che impone di considerare il diritto d’autore. Perché se è vero che ai nostri pazienti abbiamo sempre letto di tutto, e stare accanto a una persona leggendo per il suo diletto non è certo un problema, diverso è registrare un audiovisivo che poi circola e diventa un supporto su cui è inciso un testo protetto da determinate leggi. Il mio intento è quello di chiarire l’argomento, ma, soprattutto, di offrire una rosa di testi selezionati che non sono coperti da diritti d’autore. Saranno testi piacevoli, intriganti, ma liberi da vincoli. Spiegherò anche come trovarne di nuovi. Inoltre, fornirò alcune indicazioni sulle modalità pratiche di registrazione e diffusione delle videoletture con lo scopo di giungere ai nostri pazienti.
Vi state chiedendo perché il 27 agosto è un giorno particolare? Settant’anni fa moriva Cesare Pavese e quindi il vincolo del diritto d’autore cesserà di esistere (in realtà questo accadrà legalmente dal 1 gennaio 2021). Una freccia in più al nostro arco.
E’ già possibile iscriversi alla conferenza online che avrà luogo sulla piattaforma zoom qui. Il costo per partecipante è di € 9,90. Dal 19 agosto sulla piattaforma dell’Accademia online di biblioterapia e tecniche narrative comparirà lo spazio per accedere alla conferenza e chi si sarà già iscritto verrà fornito via mail delle credenziali per accedervi.
Per maggiori informazioni scrivete a formazione@biblioterapiaitaliana.com