Sarà un piacere e un onore poter dialogare GIOVEDI’ 8 OTTOBRE 2020 ALLE 18.30 con Ivana Truccolo a Non più di mezz’ora.
Ivana Truccolo è la direttrice emerita (in pensione da pochi mesi) della Biblioteca scientifica e per pazienti del Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano (PN). Ivana Truccolo ha creato, assieme a un team che ha saputo credere in questo progetto, la prima biblioteca in Italia inserita all’interno di un ospedale dedicata ai bisogni dei pazienti e dei familiari. Non parlo di un presidio bibliotecario dipendente da una biblioteca civica esterna o di una biblioteca gestita da volontari. Quella diretta da tanti anni da Ivana Truccolo è un servizio riconosciuto e finanziato in cui ha trovato collocazione un gruppo di Lettori Volontari che lavora con i pazienti avendo il supporto della biblioteca.
Tutte le volte che sono stato al CRO, ho trovato emozionante entrare in ospedale e trovare le porte spalancate di una biblioteca da cui si intravedeva la sala di consultazione per pazienti e di lato il bancone della bibliotecaria. Ma le funzioni di una biblioteca di questo tipo non si limitano al prestito di libri, che è solo una parte del servizio.
Sarà di tutto questo che parleremo a Non più di mezz’ora a cui siete invitati per sentire un’esperienza viva di ciò che sembra un sogno e invece è stato realizzato.