Per la prima volta un Club di Jane Austen viene presentato online. Ma di cosa si tratta?
Quello che vi propongo non è un club letterario all’americana. Siamo, invece, nell’alveo della bibioterapia e quindi i libri ci serviranno per stimolare il desiderio di ragionare su noi stessi e comprendere la nostra vita. Se non la conoscete, Jane Austen potrebbe apparirvi come un’autrice fuori moda e poco attraente. In realtà i suoi libri sono classici senza tempo su cui si può lavorare con grande soddisfazione, grazie a una caratteristica particolare: le trame sono tratte dalla vita vera. Per questo motivo le sue opere sono uno strumento di crescita personale davvero efficace. Niente effetti speciali, ma la descrizione della realtà, ma con piglio ironico e disincantato.
In questi tre incontri entreremo dapprima nella vita dell’autrice attraverso una biografia e l’epistolario tenuto con la sorella Cassandra. Gli incontri seguenti lavoreremo con Orgoglio e pregiudizio e L’abbazia di Northanger.
NON E’ NECESSARIO AVER LETTO I LIBRI DI JANE AUSTEN per partecipare al club. Sarà mio compito ritagliare alcuni scampoli di testo da offrirvi per una riflessione produttiva e per stimolarvi il desiderio di lettura. Qui potete trovare maggiori informazioni.