Mi piace la parola “scandalo” e non l’ho utilizzata per caso nel dare il titolo a questo ciclo di incontri. A volte viene confusa con la parola “osceno”, ma è scorretto sovrapporle. L’oscenità può essere scandalosa, ma lo scandalo può esistere anche senza oscenità.
Siamo abituati a valutare lo scandalo come qualcosa di negativo, ma non sempre è così. Dipende dalla prospettiva. Ciò che in un dato momento è scandaloso, non lo è più in un altro. Spesso dà scandalo qualcosa di comunemente non accettato e il fragore che provoca scuote a tal punto da provocare cambiamenti evidenti. Capita così che l’effetto dello scandalo diventi una miccia per le coscienze che, in un propagarsi come nel gioco del domino, coinvolge più persone e genera un cambiamento della realtà.
Questo laboratorio di crescita personale utilizza i libri che raccontano di donne di tutti i tempi e dello scandalo che hanno suscitato. Intercetteremo i punti salienti della narrazione e capiremo insieme la portata del loro comportamento e quello che ha voluto dire per la società. E, magari, scopriremo come anche per ognuno di noi quello scandalo ha significato qualcosa.
Aspetto donne e uomini di ogni età per parlare di nove donne uniche nel loro genere che hanno scandalizzato il mondo e lo hanno cambiato per sempre.
Se siete interessati, qui potete iscrivervi. Se volete maggiori informazioni, scrivete a formazione@biblioterapiaitaliana.com
____________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________