L’appuntamento a Non più di mezz’ora di GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE 2020 ALLE ORE 18.30 vedrà come ospite Francesca Memini, filosofa promotrice delle Medical Humanities.
Non ho ancora conosciuto di persona Francesca, ma ho avuto diversi contatti negli anni scorsi in cui abbiamo condiviso due elementi comuni. Il primo è la convinzione che la medicina a misura d’uomo sia una necessità e non un lusso. La seconda che il raggiungimento anche parziale di tale obiettivo sia lastricato di difficoltà, spesso scoraggianti. Nonostante ciò, entrambi, su vie diverse, lavoriamo continuamente e tenacemente per diffondere i contenuti necessari a portare strumenti di Medical Humanities laddove qualcuno sia sufficientemente aperto per accoglierli.
Domani il nostro incontro virtuale assieme a voi sarà un confronto sulle nostre esperienze, lei con la Medicina Narrativa e io con la biblioterapia, consapevoli di quanto sia importante oggi più che in altri periodi continuare a parlarne.
Io credo che la chiacchierata con Francesca Memini sarà particolarmente interessante. E la manterrò, come sempre, contenuta in Non più di mezz’ora.
______________________________________