Una delle cose che più si adattano alla biblioterapa è la collaborazione con altre discipline. Già vi ho parlato della Bibliomusic-therapy, ma questa volta entreremo nello specifico per parlare di musicoterapia.
La musicoterapia è l’utilizzo della musica a scopo “terapeutico” grazie alla mediazione di un musicoterapista in grado di rendere efficace l’intervento musicale. Non è poi difficile accettare il fatto che la musica possa essere di aiuto perché tutti lo viviamo. Spesso basta il ritmo di una canzone per renderci di umore positivo e tante volte riesce anche a distrarci dalle preoccupazioni. Certo, la musicoterapia è qualcosa di più e sicuramente ci sono questioni che i non addetti ai lavoro non conoscono. Ancora più interessante è scoprire che in questo periodo di isolamento sociale c’è stato chi ha provato a realizzare un intervento di musicoterapia a distanza, quando solitamente il contatto con il terapeuta è fondamentale.
Di tutto questo e di altro parleremo a Non più di mezz’ora GIOVEDI’ 17 NOVEMBRE 2020 alle ore 21.00 con Paola Pontalto, musicoterapista che ci aiuterà a comprendere esattamente di cosa si tratta.
Vi aspetto quindi stasera alle ORE 21 su Instagram @biblioterapiaitaliana per Non più di mezz’ora.