L’annuncio della morte del principe Filippo di Edimburgo, marito della regina Elisabetta II° vi ha fatto venir voglia di leggere qualcosa in merito? Letto l’anno scorso per il mio laboratorio sulle regine (qui), questo libro di Antonio Caprarica è quello giusto per esplorare da un punto di vista biografico il mondo della monarchia inglese e dei membri che si autodefiniscono “la ditta”.
TRAMA: con il suo stile asciutto e preciso, ma non privo di tratti ironici sottili, Antonio Caprarica ci offre una panoramica della vita della regina Elisabetta e di tutti coloro che la circondano. Naturalmente, il principe di Edimburgo è tra questi e riveste un ruolo di primo piano. Se una biografia tutta dedicata a Filippo probabilmente risulterebbe tediosa, la sua vita collocata nel cosmo monarchico inglese diventa invece davvero interessante.
COMMENTI: se in questi giorni il racconto della vita di Filippo di Edimburgo sembra una agiografia, in questo libro non vengono trascurati i lati meno nobili. Caprarica riesce a disegnarne un quadro preciso, segnalando i fatti accertati e le ipotesi in modo corretto e veritiero, senza timori e senza eccessi.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2016
L’AUTORE: nato a Lecce il 30 gennaio del 1951, Antonio Caprarica è un giornalista noto a tutti per la presenza avuta per decenni in televisione come corrispondente dall’estero: paesi mediorientali, Afghanistan, Baghdad, Mosca, Londra (per nove anni) e Parigi. La sua lunga carriera lo ha visto agli esordi presso l’Unità, passando per diverse collaborazioni, la più lunga in RAI che lascia nel 2013. Pubblica libri dal 1986. Negli ultimi anni si è dedicato a saggi che parlano della famiglia reale inglese. Uno di questi è L’ultima estate di Diana.