Locandia Roald Dahl Story Day

Potete immaginare un giorno dove viene festeggiato in tutto il mondo lo scrittore più amato dai bambini?  Per Roald Dahl accade proprio questo. Ogni anno viene ricordato e festeggiato con eventi che richiamano i suoi tantissimi racconti, molti dei quali hanno avuto un riadattamento cinematografico. Il suo Matilde, ad esempio, è stato d’ispirazione per il film Matilda sei mitica così come La fabbrica di cioccolato, che ha mantenuto il titolo originale. Mi stupisce piacevolmente che esista una tale attenzione per uno scrittore. Credo che casi simili siano più unici che rari. Neppure il nostro Rodari o il grande Calvino hanno un giorno a loro dedicato. E non lo meriterebbero? Certamente sì.

Volete sapere come si festeggia questa ricorrenza? Guardate qui il sito di Roald Dahl e tutte le iniziative a lui dedicate.  Entrando è possibile trovare indicazioni per gli insegnanti, per i lettori e anche per i gruppi. Oggi trovate anche il link che vi porta ai festeggiamenti per la giornata. Insomma, tecnologia e tradizione possono andare di pari passo, soprattutto se diffondono efficacemente la lettura.

In realtà questo genere di festeggiamenti dovrebbe durare tutto l’anno e sempre nello stesso modo: leggere con passione, leggere per piacere, leggere per imparare. Perché anche, e soprattutto, le storie per bambini hanno tanto da insegnare.

LEGGI ANCHE STUDIARE A HOGWARTS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *