Scoprirsi poeti e trovare nuove risorse in noi
Dimenticate l’idea della poetessa nubile, rinchiusa in casa e dedita solo alla poesia. Dimenticate l’idea di una donna debole e sottomessa. In questi tre incontri incroceremo biografia, poesia e lettere di Emily Dickinson scoprendo una donna sorprendente e dinamiche familiari che hanno fatto la storia della sua poesia, anche dopo la sua morte. Impareremo a dialogare con lei incrociando il suo e il nostro tempo, cercando di sentire più forte la sua voce e capire come sentire meglio la nostra.
PERCHÈ PARTECIPARE
La poesia è di per sé uno strumento estremamente utile ed efficace nei processi di autoconsapevolezza e di conoscenza di sé. Attraverso la scoperta della bibliografia dell’autrice e alcune sue lettere sarà possibile aumentare la forza della poesia. Inoltre, la condivisione in gruppo delle proprie impressioni e opinioni sarà un catalizzatore di conoscenza e cambiamento.
LIBRI UTILIZZATI
Non serve aver letto anticipatamente i testi, saranno utilizzati degli estratti senza rivelarne la conclusione per permettere a chi lo desidera di effettuare la lettura completa in autonomia.
Tutte le poesie di Emily Dickinson, ed. I Meridiani;
Lettere di Emily Dickinson, ed Feltrinelli;
In attesa di un sole. L’amore immaginato di Emily Dickinson di Benedetta Bonfiglioli;
Come un fucile carico. La vita di Emily Dickinson di Lyndall Gordon
Informazioni tecniche
- DOVE: online su Zoom (si riceverà il link per accedere all’aula virtuale via email)
- QUANDO: DATE DA DEFINIRE
- A CHE ORA: dalle 20.30 alle 22.00
- QUOTA D’ISCRIZIONE: €54,90