L’infelicità dorata di due icone
Marilyn Monroe e Jacqueline Kennedy Onassis sono state due “donne simbolo” estremamente diverse. Donna di spettacolo una e first lady la seconda: cosa possono avere in comune? Solo un uomo? Oppure molto di più? Le storie di Marilyn e Jackie non potrebbero essere più diverse, eppure l’infelicità le ha attraversate in modo violento entrambe. Le loro biografie ci raccontano della differenza tra ciò che sappiamo e ciò che è vero. Narrate dalle copertine patinate, ma in realtà nascoste dietro di esse, c’erano donne forti, ma con molte fragilità, in lotta con un mondo troppo grande e pericoloso per loro. Sono state donne che hanno segnato per sempre l’immaginario e i costumi di un’epoca, pagando un prezzo molto più alto di quello che pensiamo la loro notorietà.
PERCHÈ PARTECIPARE
In questi due incontri, attraverso alcuni brani tratti da libri diversi, proveremo a esplorare l’esistenza di Marilyn e Jackie, protagoniste del ventesimo secolo e della storia. Attraverso il dialogo di gruppo confronteremo il nostro immaginario e le verità biografiche per scoprire cosa hanno significato per noi nel pensarle e talvolta nell’imitarle.
LIBRI UTILIZZATI
Quelli che seguono sono i libri principali utilizzati. Non serve aver letto anticipatamente i testi per partecipare agli incontri. Saranno utilizzati degli estratti senza rivelarne la conclusione per permettere, a chi lo desidera, di effettuare la lettura completa in autonomia.
La mia storia di Marylin Monroe
Jacqueline Kennedy Onassis. La biografia mai raccontata di Barbara Leaming
La donna più bella del mondo di Andrea Carlo Cappi
Informazioni tecniche
- DOVE: online su Zoom (si riceverà il link per accedere all’aula virtuale via email)
- QUANDO: da definire
- A CHE ORA: dalle 20.30 alle 22.00
- QUOTA D’ISCRIZIONE: €32,90 (corso formato da due incontri)
Per ulteriori informazioni scrivi a formazione@biblioterapiaitaliana.com