Poesie per aprirsi alla vita
Il capolavoro di Edgard Lee Masters è rimasto inarrivabile per lo stesso autore, che non è mai più riuscito a ripetere quel successo.
L’Antologia di Spoon River è un libro costituito da epitaffi in cui la voce narrante è quella dello stesso defunto. Nascono in questo modo la descrizione di vite intere del popolo vissuto in questa cittadina. In questo laboratorio conosceremo alcuni abitanti di Spoon River con particolare attenzione per quelli collegati tra loro da vincolo di parentela o altro. I loro pregi e difetti saranno l’argomento delle discussioni in cui potremo vedere qualcosa di noi stessi da migliorare o da amare di più. Non mancheremo di parlare della storia editoriale dell’opera con particolare attenzione per Cesare Pavese e Fernanda Pivano, e il loro particolare rapporto.
PERCHÈ PARTECIPARE
L’Antolgia di Spoon River descrive i suoi abitanti osservando l’umanità insita in loro. Partecipare a questi due incontri serve per vedere aspetti particolari degli altri e di noi stessi, in un ragionamento condiviso in gruppo che può aumentare la nostra autoconsapevolezza e la maggiore comprensione di ciò che siamo e ciò che vogliamo diventare.
LIBRI UTILIZZATI
Non serve aver letto anticipatamente il testo, saranno utilizzati degli estratti senza rivelarne la conclusione per permettere a chi lo desidera di effettuare la lettura completa in autonomia.
Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master (traduzione di Fernanda Pivano).
Informazioni tecniche
- DOVE: online su Zoom (si riceverà il link per accedere all’aula virtuale via email)
- QUANDO: da definire (due incontri)
- A CHE ORA: dalle 20.30 alle 22.00
- QUOTA D’ISCRIZIONE: €32,90
Per ulteriori informazioni scrivi a formazione@biblioterapiaitaliana.com