I romanzi di Jane Austen per rinnovare se stessi
Sui libri di Jane Austen ci sono tutta una serie di pregiudizi legati all’epoca in cui scrisse e al fatto che i suoi romanzi appartengono al mondo femminile. In realtà, l’esplorazione della sua biografia e delle sue opere permette un ribaltamento delle proprie convinzioni e genera un grande stupore per la semplicità delle trame costruite con una splendida scrittura illuminante da tanti punti di vista.
Chi parteciperà a questi sette laboratori farà la vera conoscenza della scrittrice inglese e da lei, come fosse una vecchia e cara zia, otterrà confidenze e consigli da portare con sé nella vita reale.
Gli incontri saranno una volta al mese, così chi vorrà avrà il tempo di leggere con calma i libri per l’incontro successivo. Il primo incontro sarà dedicato per intero alla biografia di Jane per conoscerla a fondo e iniziare da subito ad amarla.
PERCHÉ PARTECIPARE
Jane Austen ha creato una letteratura unica tra le pareti di casa, spostandosi pochissimo e vivendo esperienze limitate. Proprio questa capacità di amplificare le proprie risorse rende i libri di Jane Austen adatti a un corso di biblioterapia per la crescita personale. E non va dimenticato che la scrittura di Jane Austen è talmente bella da essere essa stessa un balsamo per l’anima.
LIBRI UTILIZZATI
Orgoglio e pregiudizio (1813)
Ragione e sentimento (1811)
Mansfield Park (1814)
Emma (1815)
L’abbazia di Northanger (1803, pubblicato postumo)
Persuasione (1815-1816, pubblicato postumo)
A casa di Jane Austen di Lucy Worsley
INFORMAZIONI TECNICHE
- DOVE: online su Zoom (si riceverà il link per accedere all’aula virtuale via email)
- QUANDO: date da definire (corso composto da 7 incontri)
- A CHE ORA: dalle 20.30 alle 22.00
- QUOTA D’ISCRIZIONE: €149,90 (7 INCONTRI)
Per ulteriori informazioni scrivi a formazione@biblioterapiaitaliana.com