Come avete passato l’estate? Pronti per tornare alla solita routine? Stanchi del caldo (difficile non esserlo) appena mitigato in questo settembre? Mi auguro un autunno meteorologicamente ancora piacevole, ma nel frattempo mi preparo a ricominciare le attività di biblioterapia con il la speranza di rivedere chi di voi conosco già e nuove persone desiderose di entrare nei laboratori che propongo.
Ottobre dolce ottobre
Anche se per me settembre è già periodo lavorativo, con i laboratori partirò solo a ottobre. Ho cercato di rispondere alle richieste che ho ricevuto riguardo ai laboratori già svolti e, allo stesso tempo, ho pensato di programmare qualcosa di nuovo. Infatti, proporrò Donne scandalose in una seconda edizione, in cui le protagoniste di cui parleremo saranno tutte nuove, quindi adatto anche a chi ha partecipato al primo.
Dei laboratori già proposti ho deciso di tornare con Cosa ci insegna Emily e Gatti letterari, molto apprezzati nelle edizioni già svolte e ancora richiesti da molti.
Accanto a queste edizioni con cadenza settimanale di tre o quattro incontri, ho pensato di inserire un percorso con durata annuale, in cui gli incontri sono mensili. La scelta è caduta su Imparare a vivere da zia Jane, così da permettere di lavorare con i libri di Jane Austen in modo più disteso, permettendo alle partecipanti e ai partecipanti di leggere i suoi libri o brani dei suoi libri tra un incontro e l’altro.
Tutti questi laboratori si svolgono online, la sera, alle 20.30 per la durata di un’ora e mezza (in home page trovate tutti i corsi riuniti con le date).
Immagino che vi chiederete: ma quando si torna in presenza?
Attività di biblioterapia in presenza a Verona
Pur consapevole che le attività online permettono di riunire persone da ogni parte d’Italia, quest’anno vorrei proporre laboratori in presenza a coloro che abitano a Verona e dintorni, o possono raggiungerla in tempi ragionevoli. Inoltre, alcune attività non possono che essere svolte in loco, come ad esempio le attività di Bibliomusictherapy che quest’anno io e l’arpista e musicoterapista Emiliano Martinelli svolgeremo in più sedi. Considerando che il luogo che ho individuato per lavorare in presenza è una villa antica, realizzerò anche dei progetti che includeranno l’aspetto artistico insieme alla storica dell’arte Sabrina Baldanza, con cui negli ultimi anni ho portato avanti dei progetti davvero interessanti.
Prima ancora di tutto questo penso però che rifarò vivere un laboratorio che online mi ha dato tanta soddisfazione, ma che in presenza potrebbe dare ancora di più: quello su Harry Potter, sia per gli adulti sia per i ragazzi, entrambi in cosplay, ovvero indossando la divisa degli studenti di Hogwarts. E in una villa antica faranno certo un bell’effetto.
Biblioterapia in ogni luogo
Oltre alle attività che organizzo personalmente, potrete trovarmi in altri corsi, laboratori o attività di diverso genere che gestisco per conto di altri, principalmente nel nord-Italia, ma non è improbabile che possa spostarmi anche in centro, ancora presto per dirlo. Confesso che talvolta incontrare le persone conosciute online fa un bell’effetto. Mi rendo sempre più conto però che le parole e le conversazioni riescono a passare anche attraverso uno schermo. Non credo che la fuga dall’online rincorsa da molti sia una buona idea. Credo che l’integrazione di entrambe le metodiche sia la cosa più sensata. Senza contare che l’online permette a persone impossibilitate a spostarsi da casa, anche per problemi di salute, di vivere una bella attività che può essere di biblioterapia, ma anche di altro tipo. Dell’esperienza svolta bisogna fare tesoro e non cercare di tornare, inutilmente, indietro.
Per chi fosse interessato ai miei corsi, le iscrizioni sono aperte. In home page trovate riuniti i laboratori proposti.
LEGGI ANCHE I PROGRAMMI DI TUTTI I LABORATORI