Accademia online
di biblioterapia
e tecniche narrative

Benvenuti in questo luogo di formazione in modalità e-learning, che vuole offrire i contenuti migliori riguardo la biblioterapia e non solo. Utilizzare i libri come strumenti significa amarli e aver compreso le loro potenzialità in ogni fase della vita delle persone a cui li offriamo in una veste “terapeutica”.

Corsi disponibili

L’Accademia offre percorsi formativi per coloro che desiderano utilizzare i libri attraverso la biblioterapia, la Shared reading e altre tecniche narrative. I corsi sono pensati per essere utilizzati in autonomia (videolezioni registrate e materiali di studio utilizzabili in qualsiasi momento e senza scadenza). Sono adatti a professioni di ogni genere: educatori, insegnanti, bibliotecari, counselor, filosofi, coach, infermieri, operatori sociali, psicologi e altre ancora.

Se sei interessato, ma hai delle incertezze, oppure desideri più informazioni, chiedi un colloquio senza impegno scrivendo a
formazione@biblioterapiaitaliana.com: sarai ricontattato.

Corso base di biblioterapia​

Attraverso un percorso formativo composto da 12 ore di videolezioni, test di apprendimento, materiali di studio, potrete apprendere le basi della biblioterapia in modo autonomo e autogestito.

Il manuale di biblioterapia, gratuito, vi verrà spedito a casa (senza spese di spedizione).
IL CORSO È DISPONIBILE ANCHE DIVISO IN 4 MODULI

Diventare un Tolkieniano

Capire il mondo di Tolkien non è semplice. Se avete letto uno dei suoi libri e ne siete rimasti folgorati, oppure desiderate trovare la motivazione per farlo, questo percorso fa per voi.

È composto da due moduli in cui troverete videolezioni e approfondimenti, conoscerete la vita di Tolkien e la genesi delle sue opere. Inoltre, scoprirete come questo scrittore avesse capacità di disegno tali da aiutarlo a vedere i suoi mondi ancor prima di raccontarli.

 

I DUE MODULI POSSONO ESSERE ACQUISTATI ANCHE DIVISI

diventare un tolkieniano
Biblioterapia con Tolkien

Biblioterapia con Tolkien

Se siete bibliotereapeuti o educatori amanti di Tolkien potete pensare di lavorare con le sue opere, in particolare con Il Signore degli Anelli. Questo percorso formativo formato da due moduli troverete videolezioni  e approfondimenti per imparare a lavorare con il testo (il modulo contiene anche un riassunto sommario delle principali nozioni di biblioterapia) e a capire come fondere il testo con la musica attraverso tecniche di musicoterapia e bibliomusictherapy (il modulo è adatto anche a musicoterapeuti).

 

I DUE MODULI POSSONO ESSERE ACQUISTATI ANCHE DIVISI

Gli insegnamenti del Piccolo Principe​

Ci sono aspetti di questo capolavoro scritto da Antonie de Saint-Expuéry e del suo autore poco conosciuti. In questo corso fruibile interamente online in modo autonomo verranno illustrati gli aspetti meno conosciuti del libro e della biografia di Saint-Exupéry che completano gli strumenti necessari da acquisire.

Il corso è composto da due videolezioni sulla biografia dell’autore e una per ogni capitolo del libro. Al corso sono allegati link di approfondimento e schede delle domande stimolo utilizzabili nei vostri corsi.

Per maggiori informazioni scrivere a formazione@biblioterapiaitaliana.com