Poco diffuse in Italia, ma molto più conosciute all’estero, le tecniche di Shared Reading per le aziende sono utili a manager e quadri per imparare a lavorare in gruppo, per relazionarsi efficacemente con i propri sottoposti e i clienti. Ma le potenzialità di questo strumento non si riducono a questo. Propongo anche l’utilizzo delle conoscenze letterarie e di Storytelling per le guide turistiche attraverso la Narrazione territoriale. E ciò che ancora si potrebbe sperimentare con l’utilizzo della Shared Reading è ancora in divenire.
I PERCORSI CHE PROPONGO
Soft skills e Storytelling per le Aziende
Sapevate che è possibile creare un percorso formativo per acquisire competenze di Soft-skills e Storytelling attraverso i libri e la lettura? Ma che cosa sono le Soft-skills? Si tratta di competenze relazionali, di mediazione, di problem-solving destinate a chi lavora nelle aziende, per operare con i propri collaboratori in modo creativo, sinergico ed equilibrato. La Biblioterapia e la Shared Reading, utilizzabili con manager di diverso livello, permettono di raggiungere obiettivi formativi di Soft-skills non solo attraverso esempi provenienti dai libri, ma anche rafforzando le competenze di narratologia e letteratura.
Narrazione territoriale
Per le guide turistiche illustrare i luoghi e i musei che hanno l’incarico di mostrare non è il solo compito possibile. Servono strumenti affinché il racconto risulti affascinante e attraente, non sempre facili da ottenere. La Narrazione territoriale permette di trarre dalla letteratura nuovi strumenti per rendere ancora più coinvolgente e accessibile un percorso turistico. I libri possono raccontare luoghi, personaggi veri o inventati, usi e costumi, leggende, favole, storie di odio e di amore, e molto altro. Ma è anche possibile ricreare situazioni ed eventi o inventare giochi legati ai libri. Tutto questo la Narrazione territoriale lo trasforma in un abilità in grado di portare le guide turistiche a un livello più elevato, qualsiasi sia il luogo da illustrare.
I percorsi formativi per le guide turistiche possono essere di base o avanzati.
Se volete restare aggiornati sulle attività che svolgo, iscrivetevi alla Newsletter (trovate il box in fondo alla homepage)
Sei un’azienda o una guida turistica e ti interessa avere maggiori informazioni? Scrivi a marcodallavalle@biblioterapiaitaliana.com