L'Universo Nascosto di Tolkien

Se vuoi utilizzare il Signore degli Anelli e tutte le altre opere di Tolkien in ambito educativo, di biblioterapia o di lettura condivisa, questo corso in e-learning asincrono fa per te.

Com'è composto il corso?

Ci sono 4 moduli, uno per ogni materia, in cui i docenti spiegano in video registrati che si possono vedere in assoluta autonomia. 

Ecco i titoli dei 4 moduli:

– Tolkien: la sua vita e le sue opere;
– L’arte di Tolkien;
– Musicoterapia e Bibliomusictherapy;
– Biblioterapia con Tolkien.

 

Conosci i docenti del corso

Marco
Dalla Valle

Esperto in biblioterapia

Esperto in biblioterapia che applica dal 2010 in diversi contesti, ha scoperto Tolkien quasi per caso, scoprendone le grandi potenzialità per la biblioterapia.

Sarah
Zama

Blogger

Blogger e scrittrice, appassionata di Tolkien da sempre, ha letto le sue opere in inglese studiandole continuamente come fosse una missione.

Roberta
Tosi

Storica dell'arte

Storica dell’arte, ha approfondito l’aspetto artistico di Tolkien, pubblicando il primo libro in Italia sulle capacità artistiche dl professore.

Emiliano Martinelli

Musicoterapista

Arpista e cantante, si è specializzato in musicoterapia che ha applicato anche alle opere di Tolkien attraverso la
bibliomusictherapy.

L'Universo nascosto di Tolkien:

i 4 moduli

Progetto senza titolo (33)

Tolkien: la sua vita e le sue opere

Per capire le opere di Tolkien è necessario scoprire la sua vita perché molti eventi vissuti dal professore li ha poi trasformati in letteratura. Sarah Zama vi spiegherà come collegare i diversi significati interni all’opera alla sua vita. In questo modo sarete in grado di accompagnare i partecipati dei vostri gruppi in un percorso davvero sorprendente.

L'arte di Tolkien

Il disegno di Tolkien non è slegato alle sue opere letterarie. Disegnò personalmente le sue copertine dei suoi libri, ma non si limitò a questo. Nei suoi disegni, iniziati quando era bambino, si trovano tracce di quello che poi sarà il suo mondo fantastico. Grazie a Roberta Tosi potrete comprendere a fondo le due anime di Tolkien e condividerle nel vostro lavoro con i guppi.

Progetto senza titolo (51)
sara-budhwani-1J9dYe4wkEI-unsplash

Musicoterapia e Bibliomusictherapy

Emiliano Martinelli ha imparato a leggere con suo padre sul Signore degli Anelli. Una frase per ciascuno e via di corsa nella Terra di Mezzo. E dopo i libri c’è stata a musica che ha spalancato ancora di più le porte di quel mondo che con la musicoterapia può diventare vero rifugio per l’anima. Nel suo modulo vi insegnerà come fare.

Biblioterapia con Tolkien

Utilizzare l’opera tolkieniana in biblioterapia è una splendida sfida. Acquistando le competenze di questo corso, potrete dirigere gruppi e singole persone verso la Terra di Mezzo che sta in ognuno di noi. Marco Dalla Valle cercherà di unificare le competenze dei diversi moduli, insegnandovi come creare gruppi di crescita personale passando per una via maestra: la fantasia.

20180216_100120-e1519057388113

Acquista insieme i 4 moduli e uno sarà in regalo

anello in mezzo al fuoco
(se paghi con bonifico paghi €143 e risparmi altri €4)

Per pagare con bonifico scrivi a formazione@biblioterapiaitaliana.com