I modi con cui si possono utilizzare i libri sono tanti. Uno molto originale è quello che ho progettato assieme alla storica dell’arte Sabrina Baldanza. Insieme creiamo percorsi artistico-letterari su grandi artisti, periodi storici e l’arte che li ha caratterizzati.
Come si realizza questo genere di esposizione?
Vengono proiettate delle slide di opere d’arte su cui Sabrina Baldanza spiega, mentre io leggo brani suggestivi di libri che raccontano la storia dell’artista e del mondo che lo ha circondato. La durata è di un’ora.
Dove può essere portato?
Ci esibiamo sia in ambienti piccoli, come piccole sale o aule scolastiche, sia in contesti più grandi, come aule magne o teatri (di piccole dimensioni).
Chi è l’esperta con cui collaboro
Ho iniziato da poco la mia collaborazione con Sabrina Baldanza, una storica dell’arte che mi ha permesso di declinare la Shared Reading e la Biblioterapia in senso artistico. La dott.ssa Baldanza ha lavorato presso la Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti di Verona e al Museo d’Arte Moderna di Trento e Rovereto (Mart). Dal 2009 collabora con importanti Associazioni culturali, come la Società Letteraria di Verona, la Scuola d’Arte Brenzoni della Valpolicella e Accademie Musicali. Particolarmente apprezzati negli ultimi anni sono stati Cartoline dall’inferno, riflessione sulle guerre attraverso i dipinti realizzati dagli artisti-soldati, e il più recente Luci e colori del giardino musicale, condotto con la pianista Claudia Vanzini, dove spartiti e dipinti raccontavano la storia degli artisti-giardinieri europei e americani tra Ottocento e primo Novecento.
I nostri percorsi
Una magnifica giovinezza: Raffaello Sanzio e la sua arte
Se volete restare aggiornati sulle mie iniziative, iscrivetevi alla Newsletter Se volete restare aggiornati sulle mie iniziative, iscrivetevi alla Newsletter (trovate il box in fondo alla Homepage oppure scrivete una email a marcodallavalle@biblioterapiaitaliana.com scrivendo “vorrei inserire la mia email nella newsletter” e provvederò).
Siete un centro formativo, un istituto scolastico o un’associazione e volete organizzare una rappresentazione?
Scrivete a marcodallavalle@biblioterapiaitaliana.com per avere maggiori informazioni.